La gestione della fiscalità locale è divenuta negli anni sempre più complessa a causa di continue modifiche normative, che rendono talvolta impossibile per gli operatori il mantenimento di un livello di aggiornamento adeguato. La gestione dei tributi locali deve inoltre fare i conti con una mole di informazioni spesso disomogenea e articolata che andrebbe elaborata in tempo reale e con continuità per garantire banche dati affidabili.


L’intervento di MOVI servizi diviene fondamentale per:


  1. alleggerire l’Ufficio Tributi e mantenere un aggiornamento normativo adeguato degli operatori


  1. disporre di banche dati informatiche aggiornate al fine di

  perseguire l’ambizioso obiettivo di equità fiscale.

L’equità fiscale è raggiungibile solo attraverso un complesso processo che richiede la creazione ex-novo o la bonifica della banca dati mediante l’incrocio di dati territoriali (catasto, docfa, note di trascrizione, catasto rsu) e tributari (versamenti, denunce, ecc.) al fine di confrontare il pagato con quanto realmente dovuto.


Presupposto fondamentale per la gestione di un Ufficio Tributi efficiente è disporre di banche dati corrette e complete in continuo aggiornamento che consentano da una parte di effettuare operazioni di controllo, monitoraggio e rendicontazione dei recuperi e delle entrate ordinarie e dall’altra, di intraprendere azioni di riduzione consapevole della pressione fiscale mediante una più equa applicazione del carico tributario.

EQUITà FISCALE